
Filetti di sgombro al pomodoro
24/08/2011 - Secondi
Anche gli sgombri fanno parte del pesce azzurro e sono ricchi di nutrienti importanti come gli omega 3. Inoltre gli sgombri costano poco e quindi vale la pena prenderli in considerazione.
Gli sgombri son saporiti ed hanno una carne tenera. La cottura al pomodoro, o “alla livornese” è facile e rapida e li trasforma in un secondo di pesce veramente gustoso.
Come fare gli sgombri al pomodoro
Per prima cosa occorre sfilettare gli sgombri. Si può chiedere di farlo al pescivendolo, ma si può anche farlo da soli, è meno difficile di quel che si pensa, basta avere un coltello molto affilato ed un po’ di pazienza.
Non importa squamarli perché non hanno squame, vanno incisi lungo il ventre per eliminare le interiora; poi si tagliano dietro le branchie a fianco della testa con un taglio profondo fino a che la lama batte sulla lisca dorsale. Quindi si fa un incisione lungo tutta la schiena facendo battere la lama sulla spina. A questo punto partendo dalla coda si fa passare la lama radente alla lisca e si apre lo sgombro fino alla testa estranedone un filetto. Si fa lo stesso dall’altra parte e poi si eliminano tutte le lische rimaste.
In una padella si fa imbiondire l’aglio in olio d’oliva.
PPoi si aggiunge il pomodoro (pelati o passata) e si fa insaporire qualche minuto aggiustando di sale e pepe.
QQuindi si adagiano i filetti nella padella e si lasciano cuocere nel pomodoro per 5-10 minuti a fiamma media coperti.
Si servono i filetti di sgombro con la salsa di pomodoro ed un abbondante trito di prezzemolo.
[…] persone volenterose e pratiche possono sfilettare lo sgombro da sole, seguendo le istruzioni. Poi ci sono le pigre come me che lo fanno fare agli altri. la prossima volta però ci provo da […]
[…] persone volenterose e pratiche possono sfilettare lo sgombro da sole, seguendo le istruzioni. Poi ci sono le pigre come me che lo fanno fare agli altri. la prossima volta però ci provo da […]