Bavarese alla vaniglia con lamponi
15/06/2013 - Dessert
Il bavarese più classico è quello alla vaniglia ed è un budino anche se in tutte le pasticcerie si trova la torta bavarese spesso tagliata a tranci monodose.
Anche io ho fatto una torta invece di un budino e l’ho completata con lamponi freschi per smorzare la dolcezza e grassezza del dessert.
Come fare la bavarese alla vaniglia con coulis di lamponi e lamponi freschi
La bavarese è un budino fatto a partire da crema inglese a cui si aggiunge panna montata e colla di pesce. Ogni aggiunta di altro fa una variante della bavarese classica: al cioccolato, al caffè, alle fragole, alla vaniglia, all’arancia, ecc. ecc.
Se invece di un budino si vuol fare una torta si prepara una base, che può essere un disco di pasta sfoglia, pasta frolla o simile. Io per una tortiera di 26-28 cm faccio un impasto fatto con:
- un tuorlo
- 50 gr di burro
- 30 gr di zucchero
- 125 gr di farina
- un pizzico di sale
- un pizzico di lievito da dolci
- aroma di fior d’arancia
Dopo un breve riposo in frigo stendo l’impasto su una tortiera imburrata e infarinata, punzecchio con una forchetta, ricopro con carta forno e legumi o riso secchi.
La faccio cuocere a 180-200°C per 20 minuti. Poi estraggo e tolgo i legumi secchi.
Poi preparo la crema inglese aromatizzata alla vaniglia. Faccio scaldare il latte con un baccello di vaniglia inciso, così escono i semini che danno l’aroma. Lo porto a bollore e poi spengo e lo lascio intiepidire.
Procedo quindi montando 5 tuorli con 200 gr di zucchero fino a fare un composto spumoso a cui poi aggiungo a filo il latte alla vaniglia (tolto il baccello) e continuando a mescolare.
Sempre continuando a mescolare la metto sul fuoco fino a che si addensa “velando il mestolo” come si suol dire.
Unisco alla crema inglese 6 fogli di gelatina di pesce (circa 24 gr) precedentemente tenuta in ammollo in acqua fredda.
Poi monto mezzo litro di panna fresca e la unisco alla crema inglese quando si sarà raffreddata.
Verso questa crema sulla base della torta nella tortiera a cerniera e metto in frigo. Questa sarebbe la torta bavarese, ma io la completo con i lamponi e quindi dopo qualche ora di frigo procedo alla copertura.
Prendo due vaschette di lamponi e li frullo, poi li passo al setaccio per eliminare i semi e vi unisco due fogli di colla di pesce precedentemente sciolti in un tegamino con pochissima acqua.
Rivesto la torta bavarese con questo coulis di lamponi e poi farcisco con dei lamponi freschi, volendo spennello con gelatina da dolci.
In tutto la torta bavarese dovrebbe stare in frigo 8-10 ore per essere pronta.
In alternativa si può evitare la base e fare un budino o dei budini monodose. In questo caso il coulis di lamponi, senza colla di pesce, si versa sul budino sformato nel piatto al momento del servizio.
Vedi anche:
Lascia un commento