gateau di patate

Sformato o gattò/gateau di patate

29/11/2011 - Piatti unici

gateau di patate

gateau di patate

Ognuno lo chiami come vuole: gateau o gattò, è lo sformato di patate arricchito di formaggio e prosciutto, tipico della cucina napoletana, ma ormai monumento nazionale di bontà!

Si può anche servire il gateau di patate come secondo (pseudo) vegetariano o come antipasto, ma in realtà è un tipico piatto da buffet, una torta salata soffice e gustosa, da gustare tiepida.

Come fare il gateau di patate

Fare il gateau di patate richiede tempo e anche un po’ di fatica, ma alla fine il risultato non è difficile da ottenere!

Si inizia lessando le patate con la buccia: 1 kg – 1,5 kg a seconda delle dimensioni da ottenere, cioè dalle dimensioni della tortiera o teglia in cui si cuocerà il gateau.

Una volta lesse, si sbucciano le patate e si passano al passaverdura come per fare un purè.

Si aggiunge al purè (dosi 1,5 Kg di patate):

  • 100 gr di burro
  • 100 gr di grana padano o parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 grammi di pecorino (io ho aggiunto del gruyère svizzero, sigh)
  • 2 uova intere + 2 tuorli
  • mezzo bicchiere di latte
impasto gateau di patate

impasto gateau di patate

A parte si trita 100 gr di prosciutto cotto con un ciuffo di foglie di prezzemolo, che si aggiungerà all’impasto di patate.

impasto del gateau di patate

impasto del gateau di patate

Si accende il forno a 200°C. Si unge una teglia e si cosparge di pangrattato da ogni lato; si versa metà dell’impasto e si farcisce con fette di scamorza o provola (nella ricetta originale c’è la mozzarella, ma io preferisco un formaggio che faccia meno acqua in cottura). Talvolta si aggiungono anche altri ingredienti come: olive tagliuzzate, cubetti di mortadella o prosciutto cotto.

teglia con pangrattato

teglia con pangrattato

primo strato del gateau di patate

primo strato del gateau di patate

Adesso si copre col restante impasto e si cosparge in superficie di pangrattato, completando con fiocchetti di burro prima di infornare.

preparazione del gateau di patate

preparazione del gateau di patate

Si cuoce in forno per 40 minuti e si mangia solo dopo un’ora o due. O meglio il giorno dopo riscaldandolo per qualche minuto in forno o al microonde.

gateau di patate

gateau di patate

Il vino ideale in accompagnamento è un vino bianco fresco e giovane, per esempio un Greco di Tufo o una Falanghina per restare nella regione d’elezione del Gateau di patate. Ma anche un blanc de blanc sarebbe da provare!

› ingredienti: burro / grana / latte / pangrattato / patate / pecorino / prosciutto cotto / scamorza / uova /

Commenti

  1. silvina ha detto:

    ciao, ma lo sai che lo devo fare domani? ho i suoceri a pranzo ma avevo aperto il tuo blog per ritrovare il sugo salsiccia e carote, e cosa trovo? il gatò ! la tua ricetta è interessante, io la conoscevo senza mescolare il prosciutto tritato, ma lasciato a cubetti; inoltre ho la provola affumicata, andrà bene lo stesso? ti faccio sapere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *