
Petto di pollo ai funghi
29/01/2010 - Secondi
Un piatto decisamente cheap!
Sì, perché il pollo è una carne povera, il petto di pollo è povero di nutrienti, di sapore e costa anche poco; con una carne simile mica vorrete usare dei funghi preziosi come i porcini? No, si usano piuttosto funghi coltivati, altrettanto cheap, ed ecco che il risultato è qualcosa di semplice, a basso costo, dal gusto mediocre, ma che ogni tanto ci vuole e se ben fatto piace anche molto!
In realtà è un piatto che ha i suoi perché: il petto di pollo, carne bianca, è consigliato in tutte le diete ipocaloriche, ha proteine e pochi grassi. E’ veloce e pratico da cucinare. I funghi sono ricchi di sali minerali e vitamine, sono un nutriente da non sottovalutare.
Come ho fatto queste scaloppine di petto di pollo ai funghi
Tanto per cominciare vediamo gli ingredienti:
- petto di pollo tagliato a fettine sottili (150 gr a testa)
- funghi coltivati (100 gr a testa) che possono essere champignon, prataioli, chiodini, ecc. o un mix di questi
- Olio, aglio, carota, cipolla, prezzemolo, peperoncino
Per prima cosa il petto di pollo deve essere tagliato a fette sottile e battuto, operazione che si può chiedere al macellaio o fare da sé. Poi le fettine di pollo devono essere infarinate.
In una padella antiaderente faccio soffriggere un trito di cipolla e carota con peperoncino e uno spicchio d’aglio in un olio d’oliva. Aglio e peperoncino si toglieranno in seguito.
Aggiungo al soffritto i funghi puliti e tagliati a fettine. Quindi lascio cuocere a fiamma media, girando ogni tanto per 15 minuti. Salo. A questo punto aggiungo del vino bianco e lo lascio evaporare. Poi spengo e lascio in caldo.
Mi concentro sul pollo.
In un altra padella antiaderente scaldo poco olio e vi faccio rosolare le fettine infarinate di petto di pollo. Prima su un lato e poi sull’altro. Aggiusto di sale e pepe.
Quando le fettine di pollo sono dorate da entrambi i lati, aggiungo i funghi tenuti da parte e continuo a cuocere per alcuni mintui, mescolando delicatamente.
Servo le fettine di pollo ricoperte di funghi.
UNA BUONA RICETTA . io ELIMINEREI LA CAROTA PERCHè TROPPA DOLCE
il fatto che il petto di pollo sia povero di nutrienti e’ semplicemente falso …
sicuramente il pollo allevato dal contadino non è povero. Ma credo che fabio intenda il pollo che si trova nei supermercati allevato ad aria che fa 3 passi in vita sua…ecco quello è povero (in confronto alla riccchezza di ben altre nobili carni) ed è vero!
come faccio a mandare la ricetta via mail ad una mia amica
grazie
non riceve l mail come mai?