
Pasta coi broccoli
31/01/2010 - Primi
Un buon primo vegetariano, la pasta coi broccoli fa bene alla salute, perché i broccoli, come tutti i cavoli, sono ricchi di antiossidanti.
Diventa anche un piatto gustoso e saporito se fatto con alcuni accorgimenti, come l’uso di filetti di acciuga nel soffritto e dei pomodorini che danno sapore e colore ad un piatto tutto verde!
Comunemente si dice di cuocere i broccoli insieme alla pasta (vedi le orecchiette), ma io non ho fatto così.
Come fare la pasta coi broccoli
Io per prima cosa lesso i broccoli, anzi li cuocio a vapore, ma potrei lessarli in acqua bollente. Dei broccoli prendo le parti morbide scarto il gambo duro. Prima di lessarlo, lo taglio in pezzi e lo sciacquo per eliminare tracce di terra o qualche insettino che a volte potrebbe annidarsi fra le increscenze verdi.
Nel frattempo faccio un soffritto in una larga teglia antiaderente con
- aglio
- peperoncino
- qualche filetto di acciuga sottolio
in olio d’oliva. Lascio la padella sul fuoco bassissimo e controllo che gli spicchi d’aglio non brucino. Non appena prendono colore, li tolgo e li getto. I filetti di acciuga invece li premo con un mestolo di legno e si scioglieranno nell’olio caldo. Volendo posso anche togliere il peperoncino, se invece voglio che il piatto risulti bello piccante lo schiaccio e lascio uscirne i semi o lo faccio a pezzettini prima di aggiungerlo al soffritto.
A questo punto lavo dei pomodorini ciliegini, li taglio a metà e li aggiungo in padella.
I pomodorini, così come le acciughe, servono a creare un piatto più ricco di sapori, altrimenti sarebbe troppo sbilanciato sul sapore del broccolo.
Vado ad aggiungere ora i broccoli, lessati o cotti al vapore.
Lascio così insaporire i broccoli aggiungendo un po’ di sale. Ma se avete cotto i broccoli in acqua salata probabilmente non serve aggiungere sale di nuovo.
Li lascio disfarsi ed aggiungo olio extravergine d’oliva per legare il tutto.
Infine cuocio la pasta al dente e la ripasso poi in questa padella col sugo di broccoli per insaporirsi bene. Consiglio pasta come le chiocciole o belle penne o tortiglioni. Io questa volta ho usato un formato speciale della pasta di Gragnano: i lumaconi!
Ovviamente la pasta che sposa il sugo di broccoli per antonomasia sono le orecchiette, una pasta fresca senza uovo. Ma è un’altra cosa: un piatto di cucina regionale pugliese!
Lascia un commento