
Braciole, fettine, scaloppine alla pizzaiola
18/01/2010 - Secondi
Quando si dice “alla pizzaiola” si pensa subito al pomodoro. Infatti ogni piatto alla pizzaiola è caratterizzato da una cottura in una salsa di pomodoro e magari origano o basilico.
Lo dice la parola stessa: alla pizzaiola, alla maniera di come si fa la pizza: cioè col pomodoro!
E’ un piatto semplice, piuttosto banale, ma gustoso e perchĂ© no anche comodo!
Come fare le braciole alla pizzaiola
Una braciola alla pizzaiola o una fettina o scaloppina o anche bistecca, i nomi cambiano ma la sostanza è sempre la stessa: è una fetta di carne di manzo, o anche vitello. Volendo si può anche farla con una bistecchina di maiale (era un piatto che facevano in Autogrill anni fa) o con fettine di petto di pello o di tacchino.
Dunque si prendono le fettine di manzo, si tolgono eventuali parti grasse, calli, nervi e si tagliuzzano i bordi per evitare che si arriccino in cottura. Si fa rosoloare in una padella dell’aglio con olio e/o burro. Io uso un mix di olio d’oliva e burro, ma si può anche preferire solo olio o solo burro. L’aglio si getta non appena prende colore e si cuociono le fettine di carne pochi minuti, su entrambi i lati, condendole con sale e pepe.
Poi si tolgono e si lasciano al caldo. Nella padella si aggiunge della passata di pomodoro, foglie di origano (meglio se fresco), sale e pepe e si fa cuocere a fiamma media per 10-15 minuti, così che si insaporisca bene. Poi si rimettono le fettine nella salsa e si fanno cuocere ancora qualche minuto.
Si servono ricoperte con la salsa, ottima per la scarpetta finale. Volendo si può arricchire la salsa di pomodoro con delle olive nere,  dei capperi o si può completare il piatto con una fettina di formaggio filante da aggiungere solo all’ultimo (provola dolce, mozzarella).
la carne alla pizzaiola prima va impannata nella farina e poi ci va capperi e olive nere nel pomodoro
provalo e buono e buon appettito
Anch’io ho sempre aggiunto un battuto di capperi e uno’delloro aceto. Sono tutt’altra cosa. Provare per crdere. Poi con un buon vino rosso, giovane e del bel pane fresco casereccio per fare una “superscarpetta” che per la pizzaiola direi che è d’obbligo, posso assicurare che è una vera goduria.
Anch’io ho sempre aggiunto un battuto di capperi e un po’del loro aceto. Sono tutt’altra cosa. Provare per crdere. Poi con un buon vino rosso, giovane e del bel pane fresco casereccio per fare una “superscarpetta” che per la pizzaiola direi che è d’obbligo, posso assicurare che è una vera goduria.
Mi sembra un pò troppo sbrigativa come ricetta , anche dalla foto sembra una brciolina all’olio con passato di pomodoro buttato sopra..mettiamoci un pò piĂą tempo e magari anche un pò di capperi e un pò di mozzarella e il gusto sarĂ altra cosa .