Il pane fatto in casa
08/12/2009 - Varie
Ebbene sì, ho provato a fare il pane in casa ed a convicermi è stata la lettura di un libro di Jamie Olivier.
Seguendo scrupolosamente la ricetta di Jamie ho fatto un pane ed una focaccia all’olio (quella nella foto).
Inaspettatamente sia il pane che la schiacciata sono venuti bene anche nel forno di casa e buoni da mangiare.
Ecco come ho fatto:
ho sciolto 25 gr di lievito di birra in un po’ di acqua tiepida con un cucchiaio di miele. Poi ho messo 1Kg di farina in una grande ciotola a bordi bassi a fontana mescolata con un cucchiaino di sale.
Poi ho versato al centro il lievito sciolto in acqua e ho iniziato a impastare raccogliendo la farina dal centro veso i bordi (come nella seconda foto).
Ho quindi aggiunto acqua tiepida via via fino a raggiungere la consistenza tipica della pasta della pizza (inizialmente deve rimanere un po’ umida). Qunado la pasta ha raggiunto la consistenza giusta ho iniziato a impastarla energicamente: rotolandola, piegandola e schiacciandola. Quest’operzione è importante, perché sviluppa la struttura e l’elasticità della pasta (spiega il maestro).
Alla fine, infarinadomi le mani ho formato una palla con la pasta e l’ho messa in una zuppiera cosparsa di farina, con un taglio a croce sopra e coperta con un asciugamano.
E’ il momento della lievitazione. La pasta deve raddoppiare di volume e ci vogliono dai 40 minuti a 1 ora e mezzo secondo la combinazione di umidità, temperatura e lievito.
Quindi si lavora ancora un po’ la pasta delicatamente per far uscire l’aria che si è formata. Ora è il momento di dare alla pasta la forma desiderata.
Io l’ho divisa in due parti: una per la focaccia e una per il pane.
Per fare la focaccia ho steso la pasta su una teglia unta, l’ho cosparsa di sale grosso premendolo con le dita. L’ho lasciata ancora un po’ lievitare prima di metterla in forno caldissimo (220°) per 15 minuti.
Stessa operazione per il pane, che però non ho schiacciato, ma ho fatto rilievitare dopo avergli dato la forma di pane tondo con un taglio sulla superficie. dopo mezz’ora o più di seconda livitazione l’ho messo in forno caldo per 1 ora.
Lascia un commento