Focaccia all'olio d'oliva

Focaccia all’olio

06/10/2013 - Varie

Focaccia all'olio d'oliva

focaccia all’olio

E’ la classica focaccia all’olio d’oliva, detta anche schiacciata all’olio, fatta con solo farina, acqua, lievito e buon olio extravergine d’oliva.

La si può farcire fredda oppure si può arricchire di ingredienti crudi che cuoceranno insieme a lei in forno. E’ buona anche da portare in tavola al posto del pane.

Come fare la focaccia all’olio

Ho usato pochi ingredienti, semplici (dosi per due teglie):

  • farina di grano duro (750 gr)
  • lievito di birra (20 gr)
  • acqua (450 ml)
  • olio e.v.o. (100 ml)
  • un cucchiaino di miele e sale.

In un bicchiere d’acqua appena tiepida ho aggiunto un cucchiaino di miele ed il lievito di birra. Nell’altro bicchiere ho sciolto due cucchiaini di sale.

Ho messo la farina a fontana, ho versato al centro mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva e l’acqua con il lievito, ho iniziato ad impastare raccogliendo la farina. Dopo qualche minuto quando l’impasto si è assodato e resta ancora farina intorno, ho aggiunto poca alla volta l’acqua salata continuando a impastare fino a raccogliere tutta la farina ed esaurire l’acqua.

Lavoro l’impasto della focaccia con le mani fino a sentirlo perfettamente liscio ed elastico. A questo punto ungo un recipiente grande o una teglia da forno e ci metto l’impasto. Posso anche dividerlo in due palle, visto che ne farò due teglie. Spennello l’impasto d’olio e lo copro con un canovaccio bagnato.

impasto per focaccia

impasto per focaccia

Lo lascio lievitare alcune ore l’impasto per la focaccia a temperatura ambiente o meglio 24 ore in frigo! Ebbene sì la lievitazione lenta a bassa temperatura dà ottimi risultati, basta pensarci il giorno prima. Deve comunque raddoppiare almeno di volume.

Dopo di che con le mani unte d’olio lo stendo in una teglia da forno bella unta, dando la forma definitiva della focaccia, e la lascio riposare per altri 30 minuti prima di infornarla.

Impasto per focaccia

Impasto per focaccia

Premo le dita sulla superficie per creare le caratteristiche fossette della foacaccia, la cospargo di sale grosso, acqua ed olio extravergine d’oliva. Deve essere bagnata bene in superficie perché la focaccia in questo modo risulta piuttosto tenera. Altrimenti diventa molto croccante.

preparazione della focaccia all'olio

preparazione della focaccia all’olio

Lascio riposare la focaccia ancora prima di cuocerla, accendo il forno e lo porto al massimo (circa 220°C). Faccio cuocere la focaccia per 20 minuti con forno statico.

cottura della focaccia

cottura della focaccia

Estratta dal forno, tolgo la focaccia dalla teglia e la lascio raffreddare su una griglia prima di tagliarla e servirla. Posso portarla in tavola come pane oppure farcirla con salumi o altro.

Focaccia all'olio

Focaccia all’olio

Di nuovo un filo d’olio per ungere la superficie della focaccia all’olio!

› ingredienti: farina / lievito / olio /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *