Vellutata di zucca e porri
25/11/2014 - Primi
Una calda minestra autunnale fatta di zucca e porri oltre a celebrare Halloween serve per fare il pieno di vitamine e rendere gustosi certi ortaggi.
La zucca, diciamocelo, stucca! Ma la zucca cucinata con altri ingredienti o con cotture azzeccate ha un gusto ricco e accattivante. Ho provato a fare questa vellutata unendo la zucca ai porri per aumentarne un po’ il sapore ed aggiungendo lo yogurt per stemperarne la stucchevolezza.
Come fare la vellutata di zucca e porri
Inizio a preparare la vellutata di zucca e porri soffriggendo questi ultimi in olio d’oliva.
Protraggo la cottura dei porri per qualche decina di minuti, ovvero fino a che diventano morbidissimi. Nel frattempo tolgo la buccia dura alla zucca e riduco a cubetti la sua polpa.
Una volta cotti i porri, li metto da parte e nella stessa padella faccio rosolare la polpa di zucca.
Dopo un po’ la bagno con del brodo vegetale e continuo a cuocerla a fiamma bassa girandola di tanto in tanto fino a che si è ammorbidita per bene.
A questo punto frullo la polpa di zucca e i porri così da ridurli ad una crema. Metto la crema in una casseruola e continuo a cuocere a fiamma bassa condendola con sale e pepe bianco o noce moscata.
Continuo la cottura della vellutata di zucca e porri per una decina di minuti per raggiungere la densità giusta.
La servo infine accompangandola con una cucchiaiata di yogurt che con la sua acidità contrasta la dolcezza della zucca. Con un piatto così semplice e salutare non abbinerei un vino, a meno che la serva con crostini di pane tostato e formaggio grattugiato. In tal caso posso provare un bianco semplice e leggero con buona freschezza come un Trentino Nosiola DOC.
Lascia un commento