Bavarese allo yogurt con coulis di mango
14/10/2014 - Dessert
Gusto fresco, freschissimo di un budino a base di yogurt e farcito con una salsa esotica fatta col mango. E’ anche piuttosto facile da preparare perché non prevede cottura ed è estremamente comodo perché si fa in anticipo, anche il giorno prima!
Che vuoi di più?
Come fare il bavarese allo yogurt con coulis di mango
Per prima cosa l’articolo: “il”, perché il bavarese è un budino e vuole il maschile. Sta di fatto però che in pasticceria si trova sempre più spesso sotto forma di torta, fatto su una base di frolla o impasto simile, come un cheesecake. Per questo si parla di bavarese al femminile: la torta bavarese.
Faccio il/la bavarese allo yogurt unendo questi ingredienti:
- 450 gr di yogurt intero
- 100 gr di zucchero a velo
- la scorza grattugiata ed il succo di mezzo limone
- 200 gr di panna montata
- 3 fogli grandi di colla di pesce (prima bagnati, poi strizzati e quindi sciolti)
Verso il composto ottenuto in stampini individuali o in uno stampo grande da budino e metto in frigo (almeno 5 ore, ma io lo faccio sempre il giorno prima). Il/la bavarese allo yogurt è pronto/a, non resta che farcirlo/a.
Per fare la coulis di mango, prendo un mango maturo, estraggo tutta la polpa, eliminando la buccia e il seme centrale e lo frullo insieme al succo di mezzo limone e 25 gr di zucchero a velo. Dopo averlo frullato lo filtro attraverso un colino a maglia fittissima (cinese) in modo da ottenere una salsa liscia e lucida, senza alcun filamento.
Quando vado ad impiattare il bavarese allo yogurt, ricopro il budino con la coulis di mango. Fine.
Si accompagna con un Asti Spumante DOCG come quello di Ca’d Gal, le cui bollicine smorzano la sensazione di collosità che può avere un budino e l’aromaticità data del moscato sposa quella del mango.
Di bavaresi ne ho fatte altri, perché mi piace molto:
Lascia un commento