
Spezzatino di maiale con le prugne
13/11/2011 - Secondi
La carne di maiale si presta più di altre ad abbinamenti con la frutta in cottura. Questo spezzatino di maiale con le prugne è un secondo leggermente agrodolce, in cui la dolcezza delle prugne accompagna la tendenza dolce della carne di maiale formando un connubio veramente interessante.
Richiede una lunga cottura affinché la carne ceda e diventi morbidissima e la salsa acquisti consistenza e concentrazione di sapori.
Come fare lo spezzatino di maiale con le prugne
Gli ingredienti che servono per 4 persone:
- 500 gr di polpa di maiale a cubetti (scamerita)
- 200 gr di prugne secche snocciolate
- 50 gr di pinoli
- un bicchiere di vino rosso
- 1 cipolla e 1 carota
- 0,5 lt di brodo
Per prima cosa metto le prugne a bagno nel vino.
Quindi preparo un trito di cipolla e carota e lo faccio soffriggere a fiamma bassa in olio d’oliva.
Faccio rosolare ora i bocconcini di scamerita di maiale insieme al soffritto per qualche minuto alzando la fiamma e girandoli fino a che saranno ben rosolati su tutti i lati. Lo insaporisco con una macinata di pepe nero, eventualmente anche ti tipo aromatico e poco sale (supponendo che il brodo sia già salato, comunque si assaggerà a fine cottura per un eventuale aggiunta di sale).
Aggiungo il vino (lasciando da parte le prugne) ed aspetto che si sia ritirato sulla fiamma media.
A questo punto abbasso la fiamma, aggiungo le prugne e i pinoli e bagno con del brodo caldo.
Continuo la cottura dello spezzatino di maiale con le prugne a fiamma bassa e coperto, bagnando di tanto in tanto col brodo. La cottura durerà un paio d’ore, fino anche la carne di maiale sarà diventata così tenera da rompersi con la pressione di una forchetta e la salsa sarà densa e gustosa.
Spengo e servo lo spezzatino di maiale con le prugne accompagnato con patate lesse.
Un secondo del genere, dove spiccano aromaticità e tendenza dolce insieme alla succulenza della salsa, richiede un vino con discreta struttura e tenore alcolico, ad esempio un Valpolicella Ripasso o un Primitivo di Manduria, ma anche un Morellino di Scansano Riserva.
Lascia un commento