
Ricciola al forno con patate
30/08/2015 - Secondi
La carne della ricciola è molto gustosa, magra e compatta. E’ un pesce che può diventare anche molto grande e allora si cucina a tranci, ma quando si trovano esemplari di piccole dimensioni, cioè che stanno in una teglia da forno, beh allora cuocerla intera arrosto dà grandi soddisfazioni con poche mosse.
Come fare la ricciola al forno con patate
La pulizia è quella che conviene a molti pesci (e spesso la lasciamo fare al pescivendolo): si incide il ventre per togliere le interiora e si squama, poi si sciacqua e si asciuga.
Taglio a fettine sottili la patata e la metto sul fondo di una pirofila con olive, capperi, rosmarino, un trito di aglio, sale e pepe macinato. Condisco con olio extravergine d’oliva.
Incido con un coltello i lati della ricciola e la insaporisco con sale e pepe, anche all’interno dove colloco un rametto di rosmarino ed uno spicchio d’aglio intero. Quindi la adagio sul letto di patate e la condisco con un filo d’olio extra vergine.
Faccio cuocere la ricciola in forno per 40 minuti a 180°C.
Terminata la cottura, avrò l’accortezza di poggiare il pesce su un vassoio dove procedo alla pulizia, che sarà più facile di altri pesci, perché la ricciola ha lische dure e piuttosto grandi. Servo tranci di ricciola nei piatti con un po’ delle patate arrostite.
L’abbinamento
In abbinamento mi serve un bianco di corpo, perché la carne della ricciola cotta al forno dà soprattutto succulenza. Ho scelto un Sauvignon altoatesino, ma non uno qualunque: Winkl di Cantina Terlan del 2012, che esce come Alto Adige Terlano DOC. Oltre ad avere un colore luminoso e vivace ha un profumo carattertico e pulito ed in bocca è fresco con buon corpo e finale coerente piacevolmente fruttato. Un sauvignon senza sbavature!
Lascia un commento