Petti di pollo al limone
26/11/2009 - Secondi
I filetti di petto di pollo al limone sono un secondo che piace sempre a tutti. E’ anche una cosa molto veloce e semplice da preparare.
E’ anche un secondo economico, visto che il petto di pollo costa al massimo 10 euro al Kg e per due porzioni ne bastano 300 gr.
Per farlo il petto di pollo deve essere tagliato a fettine piuttosto sottili e poi anche un po’ battute per appiattirle.
Poi vanno infarinate per bene da tutte le parti. L’infarinatura serve perché si formi una cremina buona al limone bella aderente ai filetti.
Prima di metterle in padella, le fettine vanno comunque scosse un po’, perché non deve rimanere troppa farina attaccata alla carne che potrebbe bruciare in cottura e dare un sapore cattivo.
Quindi una volta infarinate tutte le fettine di pollo, si prende una padella antiaderente della grandezza giusta per contenere le fette di pollo preparate. Si fa sciogliere del burro o si scalda dell’olio d’oliva (non extravergine che dà troppo sapore). Si mettono quindi le fettine a cuocere a fiamma media, si salano (volendo si può spolverare con un po’ di pepe bianco). Si laciano cuocere qualche minuto su un lato, poi si girano per cuocere anche sull’altro lato. Si aggiunge a questo punto del succo di limone (basta mezzo limone per 4 fettine) e si continua a cuocere.
Farebbe comodo a questo punto avere una tazzina di brodo caldo da aggiungere i a fine cottura per formare il sughetto, ma giusto un goccio. In tutto il pollo deve cuocere a fiamma media al massimo 10 minuti, perché le fettine sono sottili. Se invece fossero spesse la cottura sarà un po’ più lunga, ma di poco.
Si servono cosparsi col sughetto che resta nella padella, saporitissimo!
sembra buona oggi la provero’!!!