
Omelette con mozzarella
28/09/2011 - Secondi
La solita frittata detta alla francese? Sì più o meno sì, ma ripiena!
Cioè l’omelette è quella frittata che non si rigira, ma si cuoce da una parte sola e spesso si farcisce con un ripieno. Questa l’ho farcita con fette di mozzarella e basta.
Un secondo facile, veloce, gustoso da accompagnare con un vino bianco fresco. E soprattutto anche un piatto economico, ma non privo di calorie e grassi, attenzione!
Come fare l’omelette alla mozzarella
Una frittata la sanno fare tutti. Anche un’omelette, di conseguenza: non va neppure girata!
Inizio sbattendo le uova con un pizzico di sale (eventualmente con del latte, ma questa volta non ce l’ho messo).
Quindi si cuociono in una padella unta d’olio facendole rapprendere a fiamma bassa.
Quando l’omelette risulta soda nella parte inferiore, ma ancora cremosa in superficie (cioè quando sarebbe il momento di girarla se fosse una frittata), si adagiano al centro le fette di mozzarella. Conviene aver tenuto la mozzarella fuori dal frigo per almeno mezzora, affettata e lasciato uscire parte dell’acqua.
A questo punto con molta attenzione usando una paletta da cucina si ripiega un lembo dell’omelette sull’altro formando una mezzaluna con la mozzarella al centro. Conviene in quest’operazione inclinare la padella facendo leva col bordo della stessa.
Si lascia l’omelette alla mozzarella ancora pochissimo sul fuoco: giusto per intiepidire il ripieno, senza arrivare alla fusione della mozzarella.
Fine, si può mettere nel piatto!
Lascia un commento