
Gnocchi al radicchio rosso e pomodorini
15/11/2010 - Primi
Gli gnocchi di patate sono versatilissimi, infatti si possono condire con sughi di crostacei, di verdure, di carne, al pesto, salse ai formaggi, ecc.
Questa è una variante che ho provato con del radicchio rosso di Treviso, quello a foglia lunga, che si presta ad essere cucinato.
Il gusto un po’ amarognolo del radicchio sposa il gusto dolce delle patate e dà anche un effetto cromatico che piace agli occhi prima che alla bocca.
Come ho fatto gli gnocchi al radicchio rosso e pomodorini
Per prima cosa serve un soffritto di cipolla, quindi si riduce la cipolla a fettine sottili e si fanno stufare con del burro (anche olio volendo) a fiamma bassissima fino a che la cipolla diventa morbidissima senza bruciarsi. Poi metto il soffritto da parte, lo aggiungerò in seguito alla salsa.
Lavo le foglie del radicchio, eliminando quelle esterne sciupate, le asciugo e le riduco a listarelle. Le faccio appassire in olio d’oliva a fiamma bassa. Quando si sono ammorbidite, bagno con del vino bianco, alzo un po’ la fiamma e lascio sfumare. Quindi aggiungo anche i pomodorini lavati e tagliati a pezzi e completo col soffritto di cipolla.
Condisco con sale e pepe e dopo qualche minuto il sugo sarà pronto.
Immergo quindi gli gnocchi di patate in acqua salata bollente ed appena vengono a galla li passo nella padella col condimento facendoli amalgamare bene. Li servo con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Lascia un commento