Vellutata di patate dolci al curry

Vellutata di patate dolci al curry con speck croccante

24/02/2015 - Primi

Ci sono ottime ragioni per mangiare la patate americane, o patate dolci, perché hanno tanta vitamina C, vitamina A e beta-carotene, oltre che sali minerali tra cui il potassio. Hanno un gusto dolce che ricorda quello della zucca. Io ci ho fatto una vellutata speziata con un po’ di curry e servita con dello speck croccante.

Come fare la vellutata di patate dolci (dette patate americane)

Le patate americane sono nutrienti e fanno bene a un sacco di cose, pertanto andrebbero prese in considerazione più spesso di quanto faccia io. Per fare la vellutata ho usato anche dei porri e del brodo vegetale (fatto con carota, sedano, cipolla, pomodoro). Ho iniziato col soffriggere in olio extravergine d’oliva dei porri dopo averli puliti e ridotti a rondelle.

Porri

Porri

Ho poi sbucciato e ridotto a cubetti le patate dolci (dette anche patate americane, o batate).

patata americana

Patate americane

Quando i porri si sono ammorbiditi (dopo circa 15 minuti) ho aggiunto le patate americane tagliate a cubetti e le ho coperte con un po’ di brodo vegetale e un po’ di latte. Ho quindi aggiustato di sale e aggiunto due cucchiaini di curry (per 2 patate americane e 3 porri sufficienti per 5/6 persone).

Ho quindi lasciato cuocere le patate dolci per farle ammorbidire (circa 20-30 minuti).

Vellutata di patata americana

Vellutata di patata americana

A questo punto con un frullatore a immersione ho ridotto tutto ad una crema liscia e l’ho lasciata ancora sul fuoco per addensarsi.

Vellutata di patata americana

Vellutata di patata americana

Da una fetta di speck tagliata spessa faccio dei cubetti o delle striscioline e lo faccio rosolare in padella a fuoco medio fino a che il grasso si è sciolto ed i pezzi di di speck sono croccanti.

Speck

Speck croccante

Servo la vellutata di patate dolci al curry in scodelle con sopra lo speck croccante ed un filo di olio extravergine d’oliva.

Vellutata di patate dolci

Vellutata di patate dolci al curry con speck croccante

In abbinamento voglio un bianco semplice, fresco e magari un po’ aromatico: un moscato vinificato secco come l’Alsace Muscat Cuvée Erotique di Seppi Landmann.

› ingredienti: brodo / latte / patata americana / porri / speck /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *