
Verdure in forno
10/12/2009 - Contorni
Un buon contorno, da fare in ogni stagione (d’estate solo se non si teme accendere il forno) è una teglia di verdurine cotte in forno. E’ più facile da fare di quel che si creda e serve solo un po’ di tempo per pulire tagliare e cuocere le verdure.
Il risultato è un contorno gustoso, colorato, salutare che ha tutte le vitamine e i sali minerali delle verdure che fanno tanto bene.
Si possono usare tutte le verdure che si vogliono, in base alla stagione o a quello che c’è in casa.
Come fare le verdure in forno
Nella scelta delle verdure secondo me non devono essere sottovalutati i colori, perché l’appetito comincia con la vista, si sa!
Ci metterei alcuni o tutti questi:
- patate, tagliate a spicchi o cubetti
- cipolle, tagliate a spicchi sottili
- carote, tagliate a rondelle
- peperoni, di ogni colore va bene, tagliati a listarelle
- melanzane, tagliate a cubetti
- carciofi, tagliati a spicchi
- finocchi, tagliati a spicchi
- radicchio trevigiano, tagliato a spicchi
- indivia (insalata belga), tagliata a spicchi
- funghi champignon, tagliati in due
- pomodorini, interi
Tutti questi ingredienti si mettono sparsi in una teglia da forno sopra un foglio di carta forno, magari bagnato e strizzato. Per facilitare la cottura ed evitare di rompere le verdurine, conviene usare una teglia grande senza sovrapporle troppo.
Si condiscono con sale, pepe e le spezie o erbe aromatiche che si desidera, evitando di mescolare troppi aromi e profumi, ma scegliendone qualcuno, per esempio:
- foglie di alloro tritate
- salvia e rsomarino
- timo
- origano
- semi di finocchio
- curry
- cumino
- paprica
Si completa con abbondante olio extravergine d’oliva e si cuoce in forno a 160° per 30-40 minuti, girandole con cura una volta sola a metà cottura (dopo mezz’ora si verifica lo stato di cottura e si valuta quanto cuocerle ancora).
Lascia un commento