
Torta rustica di grano saraceno con confettura di lamponi
07/12/2009 - Dessert
Una torta rustica, molto nutriente e gustosa, adatta ad accompagnare una bella tazza di the più che a fine pasto.
E’ fatta con farina integrale di grano saraceno, frutta secca e farcita con confettura di lamponi.
Ricetta della torta rustica con confettura di lamponi
L’ho fatta con:
- uova (6)
- burro (250 gr)
- zucchero (250 gr)
- farina di grano saraceno (250 gr)
- mandorle sgusciate (125 gr)
- noci sgusciate (125 gr)
- limone (1)
- confettura di lamponi (250 gr)
Ecco come ho fatto. Per prima cosa ho lasciato il burro fuori dal frigo per farlo ammorbidire. Nel frattempo ho messo nel mixer noci e mandorle e le ho tritate finissime. Prima di procedere accendo il forno (180°) in modo che sia giù pronto quando inforno la torta. Poi ho mescolato il burro ammorbitido con lo zucchero fino a ottenere una crema fluida e spumosa. Uno alla volta ho aggiunto i 6 tuorli, continuando a girare (gli albumi no, ma li tengo da parte). Aggiungo la scorza tritata di un limone, la frutta secca tritata e la farina. Continuo a rimestare (con un robot da cucina basta utilizzare lo strumento per impastare per avere un bell’impasto).
A questo punto ho montato gli albumi a neve ben ferma con un cucchiaino di sale. Poi ho aggiunto gli albumi montati all’impasto mescolandolo con cura. Ho imburrato e infarinato una teglia da torte, ci ho versato l’impasto e l’ho messo nel forno caldo per 40 minuti a 180°.
Al termine, ho atteso che la torta si è raffreddata, l’ho tagliata a metà e farcita con la confettura di lamponi. Per decorazione l’ho spolverata con zucchero vanigliato. E buona dopo alcune ore, quando la pasta avrà assorbito la marmellata!
Lascia un commento