
Spaghetti al pesto di peperoni
22/08/2014 - Primi
Un modo di rendere digeribili i peperoni è scottarli ed eliminare la pelle. Io ho così fatto questa salsa di peperoni senza pelle, digeribili e ci ho condito gli spaghetti.
Se piace il gusto dei peperoni è un primo squisito, leggero e digeribile!
Come fare gli spaghetti al pesto di peperoni
Per prima cosa sciacquo i peperoni sotto acqua corrente e li metto interi in forno a 170°C su un foglio di carta forno per mezzora! Li tolgo dal forno quando la pelle sarà ben cotta e in qualche punto abbruciacchiata.
Metto i peperoni in un sacchetto di carta gialla (quelli dell’ortolano) e li lascio intiepidire per almeno 10 minuti chiusi nel sacchetto.
A questo punto quando prendo i peperoni posso staccare facilmente la pelle, elimino anche il picciolo, i filamenti ed i semi all’interno.
Li metto in un mixer o frullatore insieme a foglie di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, parmigiano reggiano, sale e olio extra vergine d’oliva. Premo il tasto che aziona il dispositivo ed il pesto è fatto! Facile no?
E’ una salsa leggera da ogni punto di vista: digeribile, perché priva della pelle; salutare, perché ricca di vitamine e non ci sono grassi cotti; dietetica, perché l’apporto carlorico è modesto.
Varianti: a piacimento e disponibilità posso aggiungere pinoli o mandorle e sostituire il prezzemolo col basilico.
Cucino al dente gli spaghetti (pastificio Vicidomini nel mio caso) e li faccio saltare un attimo in padella col pesto. Servo immediatamente. Accompagno con un bianco morbido: un Trentino Müller Thurgau per esempio.
Lascia un commento