
Pomodori perini gratinati con mozzarella
28/06/2011 - Antipasti
Coi pomodori perini ho fatto un antipasto primaverile o estivo. Certo il forno non è bello accenderlo in estate, ma per una gratinatura la cottura è veramente breve e volendo si può usare un fornetto elettrico.
Ho preso dei pomodori perini non troppo maturi, vanno bene anche quelli verdi, che sono belli consistenti e si ammorbidiscono con la gratinatura in forno.
Come ho fatto questi pomodori gratinati con mozzarella
Per prima cosa si toglie la mozzarella dal frigo mettendola in un piatto perché arrivi a temperatura ambiente e perda un po’ della sua acqua.
Quindi si lavano e si asciugano i pomodori. Dopo di che si incidono facendo degli spacchi dove poi metteremo le fette di mozzarella.
E’ bene sgrondare bene i pomodori dopo averli incisi, così che resti meno succo possibile, si possono far riposare un po’ in un colapasta prima di farcirli.
Quindi si salano leggermente i pomodori e poi in ogni fessura si accomoda una fetta di mozzarella. Alla fine si cosparge con abbondante origano e volendo anche del pepe (il sale potrebbe essere sufficiente quello messo prima di inserire le mozzarelle altrimenti si salano).
A questo punto si sarà acceso il forno. Si mettono i pomodori sotto il grill caldo per 10 minuti, non devono cuocere, ma solo gratinare.
Quando si estraggono si condiscono con un filo di olio extravergine d’oliva e si servono.
Da accomagnare con un bianco leggermente aromatico, come un Trentino Müller Thurgau.
Lascia un commento