
Melanzane all’origano
12/08/2013 - Contorni
Le melanzane al funghetto sono un classico, un contorno che si abbina bene a carne e pesce, ma sono un po’ pesanti perché prevedono la frittura e la successiva cottura nel pomodoro delle melanzane. Io le faccio senza pomodoro e con l’origano perché le melanzane muoiono con l’origano. Sono delle melanzane al funghetto a modo mio.
Come fare le melanzane all’origano
Il risultato migliore si ottiene con le melanzane viola, ma si possono usare tutti i tipi di melanzana. Si preparano in una mezzoretta e si servono calde.
Inizio scaldando due spicchi d’aglio in olio extravergine d’oliva, aggiungo quindi le melanzane tagliate a cubetti, che conviene spurgare prima se non sono freschissime. Spurgarle consiste nel tagliarle, salarle e lasciarle per 30-60 minuti in un colapasta. Poi vanno sciacquate ed asciugate per eliminare il sale prima di procedere alla cottura.
Metto le melanzane tagliate a cubetti nella padella con olio ed aglio (il peperoncino io non ce lo metto, ma se ne siete fanatici vi è concesso). Condisco con sale, pepe ed abbondante origano fresco. L’utilizzo dell’origano (possibilmente fresco) è la prerogativa di un contorno che si chiama “melanzane all’origano”!
Le faccio saltare e poi continuo la cottura a fiamma bassa per circa 20 minuti girando spesso finché diventano morbidissime.
Servo quindi le melanzane all’origano ancora calde eliminando gli spicchi d’aglio.
Lascia un commento