
Il Gulasch
01/05/2013 - Secondi
Un tipico piatto mitteleuropeo di origine ungherese, caratterizzato dall’abbondante uso di paprica e da tanta pazienza per la lunga cottura.
Ho fatto però un Gulasch all’italiana, anzi alla toscana, perché ho usato solo olio extravergine d’oliva al posto del burro o dello strutto.
Come fare il Gulasch
Per fare il Gulasch si sceglie una carne di manzo adulto di un taglio non pregiato, non tenero, perché prevede una lunga cottura. La carne deve essere ridotta in cubetti di circa 4 cm di lato.
Gli ingredienti di un Gulasch per 4 persone:
- 600 gr circa di manzo
- 2 cipolle
- 3 patate
- 1 peperone rosso
- brodo di carne
- 2 spicchi d’aglio
- pelati o passata di pomodoro
- cumino e paprica
Inizio facendo ammorbidire la cipolla tagliata fine in olio extravergine d’oliva (burro o strutto nell’originale) a fuoco bnassissimo.
Dopo 15-20 minuti, quando le cipolle sono diventate morbide aggiungo 2 spicchi d’aglio e la carne che faccio rosolare da tutti i lati, alzando un po’ il fuoco e girandola con un mestolo per 4-5 minuti.
A questo punto continuo la preparazione del Gulasch aggiungendo un po’ di cumino senza esagerare ed abbondante paprica dolce, questa a volontà, perché è proprio la caratteristica peculiare del Gulasch. La paprica (dolce) dà gusto di caratteristico di peperone e colore, ma non piccantezza! Aggiungo anche un po’ di polpa di pomodoro o pomodori pelati schiacciati ed il peperone tagliato fine (a listarelle o dadini). Allungo con poco brodo caldo.
Continuo quindi la cottura a fuoco basso, aggiungendo di tanto in tanto del brodo caldo perché il Gulasch è una zuppa di carne!
A questo punto posso decidere se fare un Gulasch solo di carne e servire con patate lesse a parte oppure se cuocerlo con le patate. Nel primo caso lascio cuocere ancora per una mezz’ora circa, finché la carne è morbida e controllo di sale.
Altrimenti, se voglio cuocere le patate con il Gulasch, taglio queste a spicchi e le aggiungo al Gulasch bagnando con altro brodo e lascio cuocere ancora 30 minuti controllando di sale.
Il Gulasch è pronto e può essere servito caldo. L’ho provato con un aglianico campano, con un buon tannino e tenore alcolico che ripulisce perfettamente la bocca.
Lascia un commento