crostata al cioccolato fondente

Crostata al cioccolato fondente

15/02/2012 - Dessert

crostata al cioccolato fondente

crostata al cioccolato

Una torta ipercalorica, come tutte le torte buone del resto, fatta con una mousse al cioccolato fondente su una sottile base di pasta frolla.

Farla richiede un po’ di tempo, ma non è difficile ed il risultato è molto goloso. Deve riposare prima di essere gustata, quindi si può farla con anticipo.

Come fare la crostata al cioccolato fondente

Per prima cosa serve preparare la base di pasta frolla e cuocerla “in bianco”. Per una crostata di circa 25 cm di diametro, le dosi della pasta frolla sono:

  • 250 gr di farina
  • 100 gr di zucchero (eventualmente a velo)
  • 100 gr di burro
  • 1 tuorlo
  • poca acqua ed un pizzico di sale

Una volta amalgamati gli ingredienti si fa riposare la pasta frolla per una mezzoretta o più in frigo. Quindi si stende la pasta frolla col matterello e se ne riveste una tortiera imburrata e infarinata (o una tortiera di silicone).

base pasta frolla

base pasta frolla

Si punzecchia la pasta con una forchetta, si copre con un foglio di carta forno e si mettono sopra dei legumi secchi o riso, che funzionano da pesi per non farla gonfiare. Quindi si mette nel forno già caldo a 180°C per 12 minuti. Poi si toglie dal forno e si eliminano pesi e carta forno. Questa è la cottura “in bianco” della base di pasta frolla per la nostra crostata al cioccolato.

Per il ripieno della crostata al cioccolato fondente si procede montando 2 uova intere con poca acqua calda.

uova montate

uova montate

Quindi si porta ad ebollizione 125 gr di panna fresca insieme a 125 gr di latte. Vi si sciolgono 300 gr di cioccolato fondente.

cioccolato fuso

cioccolato fuso

Quindi si unisce il cioccolato alle uova versandolo a filo e continuando a girare. Poi si versa questa crema al cioccolato sulla base di pasta frolla cotta in bianco.

farcitura crostata cioccolato fondente

farcitura crostata cioccolato fondente

Si deve aver abbassato la temperatura del forno a 125°C e si cuoce a questa temperatura la crostata al cioccolato fondente per 45 minuti.

crostata al cioccolato fondente

crostata al cioccolato fondente

Va fatta riposare in frigorifero per qualche ora prima di servirla, accompagnata magari da un Recioto della Valpolicella o anche uno Sherry Pedro Ximénez.

› ingredienti: burro / cioccolato / farina / latte / panna fresca / uova / zucchero /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *