Pasta al forno con carciofi

Pasta al forno con carciofi

19/12/2010 - Primi

Pasta al forno con carciofi

Pasta al forno

Relegato a Castello per colpa della nevicata dell’altro ieri, non mi resta che cucinare con quello che ho in casa.

Ho fatto questo pasticcio ai carciofi. E’ una pasta al forno con besciamella e cuori di carciofo, gratinata con parmigiano, un primo vegetariano e gustoso.

Come formato di pasta ho usato dei conchiglioni di Gragnano, che sono belli grandi così da contenere bene la besciamella e i carciofi.

Come ho fatto la pasta al forno con carciofi

Per prima cosa ho pulito i carciofi, utilizzando solo il cuore tenero. Li ho ridotti a metà e messi via via in acqua acidulata con limone. Dopo averli puliti tutti, li ho cotti al vapore per 5 minuti, così da intenerirli e poi li ho fatti saltare in padella con olio extravergine d’oliva e aglio. Li ho quindi insaporiti con sale, pepe e prezzemolo.

Carciofi

Carciofi

A parte ho fatto una besciamella con 30 gr di burro, 30 gr di farina e 300 ml di latte. L’ho insaporita con sale e noce moscata. Questa dose di besciamella va bene per 180 gr di pasta (2 persone) e 5-6 carciofi.

Besciamella

Besciamella

Per fare la pasta al forno ho scelto dei conchiglioni (di Gragnano nel mio caso), ma avrei potuto usare qualsiasi formato di pasta corta: penne, rigatoni, paccheri, farfalle, ecc. Anche tipi diversi, perché è uno di quei piatti che si fa per finire gli avanzi.

Ho cotto la pasta normalmente in acqua salata. L’ho scolata e ripassata nella padella con i carciofi. Quindi ho messo la pasta ai carciofi in una pirofila da forno nappandola con la besciamella, avendo cura di amalgamare un po’ la besciamella alla pasta. Infine ho cosparso la superficie con del parmigiano grattugiato.

pasta con carciofi

pasta con carciofi

Pasta con carciofi e besciamella

Pasta con carciofi e besciamella pronta per il forno

Ho cotto la pasta in forno per 15 minuti a 160°C e alla fine ho fatto andare 2 minuti il grill per la gratinatura finale.

Pasta al forno con carciofi

Pasta al forno (pasticcio) con carciofi

Si serve dopo qualche minuto per evitare l’ustione!

Pasta al forno con carciofi

Pasta al forno (pasticcio) con carciofi

› ingredienti: aglio / besciamella / carciofi / parmigiano / pasta / prezzemolo /

Commenti

  1. Mamma Hilda ha detto:

    Ciao,
    adoro i carciofi, preparerò questa ricetta nei prossimi giorni… ti farò sapere…

    Mamma Hilda (AnnaMaria)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *