Carciofi alla romana

Carciofi alla romana

06/12/2009 - Antipasti / Contorni

Carciofi alla romana

Carciofi alla romana

I carciofi fanno bene, perché sono ricchi di fibre, sali minerali e vitamine. Sono buoni e assai versatili in cucina: contribuiscono a fare ottime torte salate, sformati, primi piatti, contorni; si sposano con carni e pesci; si mangiano crudi e cotti. Evviva i carciofi.

I carciofi alla romana richiedono solo un po’ di tempo a disposizione, ma poi vengono sempre bene, perché fondamentalmente sono una cosa semplice da fare.

Come fare i carciofi alla romana

I carciofi vanno puliti per bene, infatti si utilizza solo il cuore e si lascia un po’ di gambo, eliminando la buccia esterna dura. Via via che puliamo i carciofi è importante metterli in acqua fredda con del succo di limone (“acqua acidulata”) perché altrimenti diventano scuri e brutti. Mentre nell’acqua col limone conservano il loro bel colore verde.

Carciofi alla romana

Carciofi alla romana

Una volta puliti, li possiamo aprire un po’ uno ad uno, schiacciandoli leggermente e roteando con delicatezza su una superficie liscia (un tagliere di marmo per esempio). Quindi introduciamo fra le foglie del carciofo un battuto di aglio, prezzemolo, sale, pepe e mentuccia (maggiorana).

Mettiamo i carciofi a testa in giù in un tegame che li contenga precisi. Per fare i carciofi alla romana è importante avere il tegame giusto per il numero di carciofi, perché solo in questo modo restano nella posizione capovolta per tutta la cottura. Dunque li posizioniamo nel tegame a testa in giù e li ricopriamo fino all’attaccatura del gambo con un misto di olio d’oliva, vino bianco e acqua. Aggiungiamo del sale e pepe sui fondi che emergono, chiudiamo il tegame e lasciamo cuocere a fuoco basso per 3 quarti d’ora almeno. I carciofi alla romana saranno pronti quanto la maggior parte del liquido è evaporato.

Cottura dei carciofi

Cottura dei carciofi

I carciofi alla romana sono buoni tiepidi, ma anche freddi, come antipasto o come contorno.

Carciofi alla romana

Carciofi alla romana

› ingredienti: carciofi /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *